• LINGUE
A+ A A-

Il Metodo

Il metodo didattico della scuola LINGUA IT tiene conto degli aspetti più avanzati della ricerca glottodidattica, adeguando le teorie più attuali alle caratteristiche e alle esigenze degli studenti. L'insegnamento della lingua a tutti i livelli sviluppa contemporaneamente le quattro abilità linguistiche di base: la comprensione orale e scritta, l'espressione orale e scritta.

Accanto ad un apprendimento di tipo cosciente in cui l'attenzione è focalizzata sulle forme linguistiche (grammatica ed esercizi) lo studente è coinvolto in attività che favoriscono un apprendimento subcosciente e spontaneo e che sviluppano le abilità comunicative.

In un ambiente disteso, rilassato ed informale, lo studente di LINGUAIT migliora la sua capacità di comunicare, prendendo contemporaneamente coscienza del funzionamento del linguaggio. Il metodo adottato tende a promuovere la partecipazione attiva e l'interazione in classe, favorendo contemporaneamente l'integrazione degli studenti nella realtà linguistica e culturale. L'obiettivo finale è quello di portare lo studente ad un sempre maggiore controllo nel processo di apprendimento della lingua, verso una vera e propria autonomia di studio dell'italiano.

 

 

Materiale Didattico

L'intento dei corsi di italiano è quello di avvicinare il più possibile ciò che avviene all'interno delle lezioni di lingua alla realtà della vita, per preparare lo studente ad interagire in modo naturale in reali situazioni d'uso. Per questo LINGUAIT utilizza il più possibile materiale autentico.

La scelta di libri, articoli, immagini, giochi didattici utilizzati per l'insegnamento, osserva il principio dell'autenticità. I materiali selezionati offrono un campione linguistico molto ricco sia dal punto di vista tematico, che lessicale e fonetico: dialoghi, programmi televisivi o radiofonici, canzoni, telefonate, annunci, lettere, biglietti, testi pubblicitari, diari, cartoline, fumetti, articoli da quotidiani e riviste, brani letterari... etc.

Al fine di soddisfare le esigenze più diverse, gli insegnanti selezionano temi e testi di varia natura, nel tentativo di immergere lo studente nella multiforme realtà della vita italiana e di renderlo in grado di agire linguisticamente in questa realtà. Lo studente viene così messo in grado di costruire un'immagine quanto più veritiera dell'Italia di oggi e di agire e interagire in conversazioni e contesti formali e informali.

 

Livelli dei Corsi di Italiano

All'inizio del corso di italiano gli studenti non principianti sono sottoposti ad un test che valuta le loro competenze e consente l'inserimento nel livello più consono. Alla fine di ogni livello un test finale consente di valutare i risultati raggiunti e di passare al livello successivo. I corsi di lingua italiana sono articolati in 6 livelli con un numero massimo di dieci allievi per classe.

course levels

Ciascun livello di corso viene attivato con un numero minimo di 3 partecipanti.

Principiante (A1):
Lo studente impara a comunicare in modo semplice e chiaro nelle varie situazioni della vita quotidiana. Si impossessa delle strutture grammaticali di base e utilizza un vocabolario semplice ma preciso.

Elementare (A2):
Lo studente partecipa attivamente a conversazioni quotidiane, attraverso un uso corretto della grammatica di base e utilizzando un vocabolario sempre più ampio.

Pre-intermedio (B1):
Lo studente impara a partecipare a conversazioni riguardanti temi più complessi, attraverso una buona padronanza della lingua e un'approfondita conoscenza degli elementi linguistici e grammaticali. Impara a comprendere la lingua dei mass-media e le dinamiche della società italiana.

Intermedio (B2):
Questa fase è dedicata al perfezionamento delle abilità comunicative e all'osservazione delle sfumature necessarie per una conoscenza approfondita dell'italiano. Lo studente impara a usare correttamente le espressioni idiomatiche e a padroneggiare le strutture più complesse della lingua.

Post-intermedio (C1):
Lo studente si esercita ad agire con naturalezza in tutte le situazioni, anche nell'ambito lavorativo e impara a discutere vari temi con competenza, sicurezza e piena padronanza di tutte le strutture grammaticali e sintattiche della lingua italiana. Impara a redigere testi chiari e corretti in vari ambiti e registri.

Avanzato (C2):
A questo livello lo studente approfondisce lo studio della sintassi e dello stile, è in grado partecipare ad ogni tipo di conversazione, servendosi di un vocabolario ricco e appropriato. Migliora le sue capacità di espressione scritta e orale e impara ad esprimere in maniera rapida e precisa le proprie opinioni. È guidato alla comprensione di testi specialistici nel dettaglio e alla composizione di ampi saggi su argomenti vari, con attenzione allo stile ed alla scelta dei vocaboli.
Tale livello è rivolto agli insegnanti di italiano all'estero.

 

Certificati e Diplomi

CERTIFICATO DI FREQUENZA

Alla fine di ogni corso di italiano LINGUA IT rilascia un certificato di frequenza che attesta il livello raggiunto e il numero di ore di lezione.

Leggi tutto...

FOCUS

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Prev Next

CORSO DI STORIA DELL'ARTE

CORSO DI STORIA DELL'ARTE

  Sei un appassionato d'arte o uno studioso di arte italiana o semplicemente vuoi conoscere questo aspetto fondamentale della nostra cultura? Partecipa al corso e alle lezioni di storia dell'arte di LINGUA...

Read more

ITINERARI GUIDATI IN ITALIA

ITINERARI GUIDATI IN ITALIA

LINGUA IT organizza gite e visite guidate alla scoperta dell'Italia e dei suoi tesori. Itinerari guidati di una giornata (sabato o domenica) vi porteranno a visitare le vicine città d'arte...

Read more

CONTATTI

CONTATTI

  SEGRETERIA: info@linguait.it (+39) 045-59 79 75       (+39) 333 366-54-61   LINGUA IT  via F. Emilei, 24 37121 Verona, Italy La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì nel seguente orario: mattino 8.45-13.30 (in altri orari...

Read more

OPERA LIRICA A VERONA

OPERA LIRICA A VERONA

  Se volete vivere una serata indimenticabile non potete perdere l'opera all'arena di Verona. L'antico anfiteatro romano si trasforma, nelle notti d'estate, nel più grande teatro lirico all'aperto. Qui, cullati dalla...

Read more

Domanda di Iscrizione on-line

Domanda di Iscrizione on-line

Per iscriversi a un corso (di lingua italiana o altro) a LinguaIt, si prega di compilare e inviare il seguente   MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE          

Read more

TRA I NOSTRI CLIENTI

TRA I NOSTRI CLIENTI

TRA I NOSTRI CLIENTI:

Read more

Studiare Italiano in Italia

Studiare Italiano in Italia

Perché imparare l'italiano in Italia? Studiare in Italia ti permette di imparare l'italiano con i metodi più aggiornati, avendo l'opportunità di parlare e ascoltare la lingua italiana in modo costante e...

Read more