Visti e Permessi
La nostra scuola di italiano LINGUA IT aiuta e consiglia gli studenti che intendano richiedere il VISTO per studiare in Italia o desiderino ottenere il prolungamento del PERMESSO DI SOGGIORNO per motivi di studio.
Se lo studente è un cittadino dell'Unione Europea non ha bisogno di alcun visto. Se desidera soggiornare in Italia per un periodo superiore ai 90 giorni deve richiedere LA CARTA DI SOGGIORNO che può essere richiesta in questura o presso gli uffici postali abilitati.
Se lo studente non appartiene all'Unione Europea e il suo Paese non è associato ad essa, per entrare in Italia ha bisogno di un VISTO, rilasciato dall'AMBASCIATA ITALIANA del suo Paese. Per controllare se provieni da un Paese i cui cittadini sono soggetti all'obbligo di visto per entrare in Italia ti invitiamo a visitare la pagina: www.esteri.it/visti/index.asp
PER OTTENERE IL VISTO
Devi contattare la più vicina AMBASCIATA O CONSOLATO ITALIANO nel tuo Paese e fare domanda d'ingresso come studente, presentando un CERTIFICATO D'ISCRIZIONE che attesti la tua futura frequenza ai corsi di LINGUA IT.
La scuola rilascerà il CERTIFICATO D'ISCRIZIONE solo dopo che avrai compilato e spedito alla scuola stessa la DOMANDA D'ISCRIZIONE e avrai provveduto al pagamento del DEPOSITO pari al 100 % del costo del corso scelto.
Se il visto non venisse rilasciato, devi comunicarlo a LINGUA IT almeno 20 giorni prima dell'inizio del corso.
Il mancato avviso alla scuola, entro tale termine, prevede l'annullamento al corso stesso senza alcuna possibilità di rimborso.
LINK